Come funziona

Introduzione

BitQuota è un titolo in Bitcoin quotato nella borsa virtuale The Rock Trading.

La mission di questa iniziativa è acquistare, installare e rendere operativo un dispositivo KnC Jupiter da 400GH/s (quattrocento GigaHash al secondo), suddividendo i Bitcoin minati tra coloro che ne posseggono le quote.

L’acquisto di gruppo, organizzato con la formula del crowdfunding, permette di finanziare e possedere anche piccole quote del prodotto, diminuendo e condividendo i rischi senza rinunciare ai vantaggi economici.

 

L’hardware, prodotto da KnCMiner, è in fase di realizzazione, e sarà spedito ai clienti entro il mese di Settembre.

BitQuota ha già nel bilancio patrimoniale un KnC Saturn preordinato ad Aprile 2013, ordinato il 4 Giugno e pagato il 7 Giugno 2013. Il prodotto è previsto per la consegna nel “day 2” e si trova tra i primi 400 ordini effettuati.

Il titolo BitQuota non ha obiettivi di speculazione finanziaria, ma bensì è un’iniziativa di crowdfunding dove tutti i partecipanti al finanziamento ricevono in cambio i frutti del bene acquistato in comune.

 

L’acquisto di gruppo in crowdfunding è indirizzato all’upgrade del KnC da Saturn a Jupiter opzione offerta da KnC (con scadenza entro fine Agosto) per tutti gli ordini già effettuati, senza la perdita della priorità acquisita.

 

Business Plan

Il business plan è pubblicamente disponibile a questo indirizzo, e indica una proiezione di costi e ricavi per i prossimi 24 mesi.

 

La sostenibilità del business (vista l’implicazione di un tasso di cambio tra Bitcoin e Mining) è data da tre variabili:

  1. numero di Bitcoin minati ogni giorno
  2. valore dei Bitcoin minati quel giorno
  3. costo dell’elettricità spesa per minare quel giorno

Queste tre misure seguono altrettante dinamiche:

  1. Difficoltà della rete Bitcoin, la quale aumenta proporzionalmente al numero di altri apparati che effettuano il mining del Bitcoin. Il business plan indica, nelle tabella “mensile” e “worst case” l’andamento prospettato della difficoltà, la quale si prevede che aumenti (nella peggiore delle ipotesi) di 10 volte (1000%) tra Settembre e Giugno 2014. Questo comporta che la quantità di Bitcoin realizzati dalla stessa potenza di calcolo si riduce di un decimo, portando quindi i dividendi progressivamente verso quantità sempre più piccole
  2. Il valore dei Bitcoin, per semplicità, è considerato lineare, attualizzato al valore in quel momento (tra 75 e 100 Euro). Il valore assoluto dei Bitcoin non influenza la quantità distribuita ai finanziatori, ma stabilisce il punto di “break-even” tra costi e ricavi (spiegati al punto successivo).
  3. Il costo dell’elettricità non è possibile coprirlo con Bitcoin, pertanto è necessario pagarlo in Euro. Le operazioni di BitQuota procederanno fin quando il valore dei Bitcoin minati ogni giorno sarà pari o superiore al costo dell’elettricità consumata dal KnC Jupiter utilizzato, il quale ha una potenza stimata di circa 1000 watt. Sarà interesse di BitQuota cercare costantemente condizioni di fornitura elettrica migliori, migliorando la redditività dell’iniziativa.

BitQuota non offre alcun guadagno economico/monetario (Euro o Dollari che siano), ma solo la restituzione dei Bitcoin ricevuti più un extra indicato all’interno del business plan alle voci “Best Case” e “Worst Case”.

Caratteristiche dell’acquisto

BitQuota offre quindi la possibilità di acquistare delle quote su TheRockTrading, le quali offriranno in cambio la restituzione dei Bitcoin minati ogni settimana, fin quando le tre variabili indicate al paragrafo precedente (quantità, valore, costo) daranno un esito economicamente positivo.

La quotazione ha le seguenti caratteristiche:

  • 10.000 quote totali di cui 5.500 di proprietà di BitQuota (non cedibili)
  • 4.500 quote acquistabili in IPO dal 29 Luglio al 27 Agosto 2013
  • prezzo di 0,01 Bitcoin ad azione
  • platfond di 800 quote per ogni finanziatore
  • 40 MH/s per ogni quota
  • 400 GH/s totali, di cui 180GH/s a disposizione delle 4500 quote
  • Bitcoin minati redistribuiti ogni settimana (giorno da definire)
  • NON saranno vendute ulteriori azioni, nessuna diluizione della proprietà

 

Come acquistare

Visitare il sito www.therocktrading.com ed effettuare l’accesso (o aprire un account), depositare i Bitcoin con cui si vuole finanziare l’iniziativa e acquistare dalla pagina BitQuota la quantità di titoli desiderata.

L’indirizzo è https://www.therocktrading.com/en/offers/BITQ

Le operazioni di “mining” cominceranno nel momento in cui BitQuota riceverà il KnC Jupiter e ne completerà l’installazione.
Nota: le operazioni sono ufficialmente iniziate Giovedì 10 Ottobre 2013.

Le operazioni si fermeranno al termine del mese in cui la differenza tra ricavi e costi sarà negativa.

Nel caso in cui il valore dei Bitcoin dovesse nuovamente rendere remunerative le operazioni, sarà interesse di BitQuota riattivare il dispositivo e procedere fin quando questo fosse utile.

Le operazioni, salvo proroghe, si concluderanno entro 24 mesi dall’inizio delle operazioni (Settembre 2013) e gli asset verranno posti in liquidazione.